Krauterhof Made in Germany Krauterhof Il Giardino delle Erbe - Aloe Vera

Aloe Vera

Aloe Vera

 

L'aloe vera (Aloe barbadensis Mille) è una pianta della famiglia delle Aloeacee. Largamente usata per le sue proprietà antinfiammatorie, depuratici e nutrienti. Scopriamola meglio.

 

Proprietà dell'aloe vera

Dalle foglie della pianta si estrae con lavoro manuale un succo denso, concentrato, della consistenza di un gel, il cui fitocomplesso contiene numerosissimi principi attivi dalle proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, depurative, nutrienti, remineralizzanti. Le molteplici virtù sembrano essere il frutto di un'azione sinergica di questi composti, che la rendono a tutti gli effetti, "pianta dell'immortalità" e "regina di tutti i rimedi". 

Per uso esterno il gel di Aloe Vera è noto per le sue proprietà antinfiammatorie, lenitive e stimolanti la rigenerazione cellulare, idratantirinfrescanti, cicatrizzanti.

Il suo uso è ideale in caso di pelle secca e danneggiata, irritazioni cutanee e ustioni, eritema solare, punture di insetti, prurito, abrasioni e dermatiti, lesioni ulcerative, piaghe. Infine la sua consistenza gelatinosa lo rende di rapidissimo assorbimento.

 

Idratante, nutriente e anti-age

Il gel d'aloe è un eccellente idratante e emolliente per la pelle: l'aloe contiene infatti zuccheri in grado di trattenere acqua rendendo la pelle idratata, liscia e elastica e ritardando così la comparsa delle rughe. Le rughe già formate vengono invece minimizzate grazie all'effetto tensore immediato che il gel d'aloe ha sull'epidermide.

Il gel d'aloe è inoltre in grado di nutrire la pelle grazie al contenuto vitamine e minerali utili per mantenere la pelle sana e giovane.

Oltre ad idratare e a nutrire la pelle, il gel d'aloe vera pare stimoli la produzione di collagene e elastina da parte dei fibroblasti e sembra in grado di ridurre e ritardare la comparsa di macchie scure sulle mani e sul viso.

Il gel d'Aloe può dunque essere utilizzato puro per idratare la pelle del viso e del corpo tutti i giorni, come una normale crema idratante.

 

Cicatrizzante e lenitivo

Il gel d'Aloe contiene enzimi antinfiammatori e glicoproteine e amminoacidi che aiutano la rigenerazione della pelle. Per questo il gel Aloe vera si utilizza per stimolare la guarigione della pelle danneggiata e calmare infiammazione e irritazioni della pelle.

Si applica quindi in caso di ferite lievi, scottature dovute al sole, eritemi e pruriti dovuti a dermatiti; per aumentarne l'efficacia, al momento dell'uso è possibile aggiungere al gel d'aloe un paio di gocce di olio essenziale di lavanda.

L'aloe vera inoltre lenisce e dà sollievo in caso di dolori alle gambe affaticate e gonfie

  

Protettivo contro gli agenti atmosferici

Il gel di Aloe vera crea sulla superficie della pelle una barriera protettiva contro vento, sole, e particelle presenti nell'aria.

Il suo utilizzo rinforza quindi le barriere naturali della pelle e la aiuta a difendersi dalla disidratazione dovuta al troppo vento o all'esposizione al sole, evitando che la pelle si secchi e si desquami.

 

L'habitat dell'aloe

Originario della costa nord orientale dell'Africa e del bacino del Mediterraneo, da cui probabilmente si diffuse in India, isole dell'oceano Indiano, ma anche il continente Americano, dal Texas al Messico fino al Venezuela, e anche l'Oceania. La pianta predilige i climi caldi e secchi e cresce spontanea su terreni secchi e calcarei, ma si può anche coltivare, sia per seme che per talea.

 

ECCO LA NOSTRA CREMA ALL'ALOE VERA E IL GEL:

Aloe Vera              Gel Aloe Vera